I bambini ne vanno matti, ma anche gli adulti non le disdegnano: le crostatine piacciono davvero a tutti! Ottime a colazione o a merenda, perfette per lo spuntino di metà mattina sia a scuola che in ufficio. Realizzarle in casa è davvero un gioco da ragazzi, e possono essere preparati vari ripieni. Dal momento che io ho sempre prediletto il gusto al cacao, oggi vi proporrò varie opzioni cioccolatose.
Cioccolato fondente, bianco o nutella: sono queste le farciture che potete usare per le vostre crostatine.
Ingredienti:
Per la pasta:
- 250 g di farina di riso
- 100 g di zucchero a velo
- 100 g di burro vaccino
- 50 g di farina di mandorle
- 1 uovo
Per la farcitura:
- 200 g di panna
- 200 g di cioccolato fondente
- 10 g di latte
- 2 uova
Preparazione:
Questa ricetta per la pasta frolla è adatta ai celiaci. In generale, potete utilizzare anche la pasta frolla già pronta o farla in casa secondo la versione classica.
Trasferite gli ingredienti per l’impasto in una planetaria e fate amalgamare velocemente. Trasferite l’impasto sul piano da lavoro, lavoratelo ancora un po’ e poi avvolgetelo con della pellicola trasparente. Mettetelo in frigorifero per due ore.
Trascorso il tempo necessario, riprendete la pasta, stendetela e ritagliate dei dischi. Usateli per foderare gli stampini e infornate per circa 15 minuti a 170°. Nel frattempo preparate la farcitura: fate fondere il cioccolato a bagnomaria e poi miscelatelo con la panna e il latte. Aggiungete le uova e versatene una piccola quantità sul fondo delle crostatine, non deve arrivare al bordo. Dalla pasta frolla ricavate delle striscioline e usatele per realizzare la “griglia” della crostatine. Mettete nuovamente in forno per qualche minuto.
Modificare il ripieno è facile. Al posto del cioccolato fondente potete mettere la nutella, senza amalgamarla con altri ingredienti, oppure il cioccolato bianco, procedendo così: fate sciogliere 150 g di cioccolato bianco con 50 ml di panna e 20 g di burro. Fate raffreddare. Montate a neve due albumi con un pizzico di sale, aggiungete un tuorlo e il cioccolato.