Corn-flakes e cioccolato: sono questi gli ingredienti principali per un dolce semplicissimo e delizioso. Sono biscotti leggeri e croccanti. Rappresentano un’idea perfetta per riciclare i cereali che si sono ammorbiditi perché lasciati aperti per troppo tempo, oppure per consumare quei corn-flakes che proprio non vi piacciono. Non solo, può essere un dolce da realizzare quando amici o parenti si presentano a casa e non avete niente da offrirgli: bastano 10 minuti in forno.
Un esempio di come è possibile realizzare delle buone ricette con pochissimi ingredienti e senza spendere una fortuna. Riciclare conviene sempre!
Ingredienti:
- 250 g di farina 00
- 250 g di burro
- 250 g di gocce di cioccolato fondente
- 200 g di zucchero
- 120 g di corn-flakes
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di bicarbonato
Preparazione:
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e amalgamatelo con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e schiumoso. Unite le uova, la farina, il lievito, il bicarbonato, i corn-flakes e le gocce di cioccolato. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Se il composto dovesse risultare troppo morbido, mettetelo in freezer per una decina di minuti.
Prendete l’impasto, versatelo a cucchiaiate su una placca foderata con della carta da forno, formando dei mucchietti distanti tra loro. Schiacciateli un poco. Infornate per 10 minuti a 180° o il tempo necessario per dorarsi. A cottura ultimata, togliete dal forno, lasciate raffreddare completamente e poi servite.
Se preferite, al posto del cioccolato potete mettere dell’uvetta o degli anacardi tritati. Il risultato sarà comunque ottimo!