Le macchie di sudore rappresentano un avversario ostico ma non imbattibile, è necessario però conoscere i metodi giusti per eliminarle. Gli aloni gialli che si formano nelle camice e nelle magliette chiare sono decisamente antiestetiche, ma la soluzione, come molte persone purtroppo fanno, non è buttarle via. Nella guida che ho deciso di presentarvi oggi troverete tutte le spiegazioni di cui avete bisogno: alcuni semplici rimedi naturali per trattare le macchie di sudore ed eliminarle con poca fatica e quasi a costo zero, senza ricorrere ai prodotti commerciali.
La soluzione con il bicarbonato è tra le più utilizzate. Amalgamate quattro cucchiai di bicarbonato con ¼ di bicchiere d’acqua e mescolate fino a ottenere una pasta. Applicatela sulla macchia e strofinate con uno spazzolino. Lasciate agire per un’ora, poi risciacquate con acqua fredda e fate asciugare all’aria aperta ma non al sole.
Il bicarbonato può essere sostituito con due aspirine. Tritatele, mescolatele sempre con dell’acqua e applicate sulla macchia il composto ottenuto. Lasciate agire, risciacquate e mettete ad asciugare. Con questo metodo eliminerete le macchie e anche i cattivi odori.
Anche l’aceto bianco si può rivelare un ottimo alleato contro le macchie di sudore. Utilizzarlo nella maniera giusta è molto semplice. Immergete il capo da lavare in una bacinella con acqua fredda e aceto (circa un bicchiere di aceto ogni sei litri d’acqua). Lasciate in ammollo per quattro ore, poi strizzate delicatamente il capo e stendetelo. Dopodiché proseguite con il normale lavaggio a una temperatura bassa. Al posto dell’aceto può essere impiegata l’acqua ossigenata, in questo caso, però, dovete far attenzione a non danneggiare gli indumenti colorati.
Un altro metodo semplice e veloce consiste nell’utilizzo del succo di limone: versatelo sulla macchia, lasciate agire per quaranta minuti, risciacquate e stendete.
Alcuni dettagli da tenere sempre presenti: l’acqua calda fissa le macchie, quindi meglio quella fredda; evitare la candeggina; il sole aiuta ad eliminare le macchie sui tessuti in fibra naturale, ma danneggia quelli in poliestere.