Veloce ed economica, sono queste le due caratteristiche della ricetta di oggi: pasta con verza e patate. Si tratta di un primo piatto che può essere preparato in soli 15 minuti, perfetto quando arrivano ospiti inattesi o si ha poco tempo da dedicare ai fornelli: nonostante i ritmi frenetici dell’era moderna, è importante mangiare bene e sano! Oltre alla rapidità, questo piatto può essere tranquillamente annoverato tra quelli economici, perché, fissiamocelo bene in testa, non sta scritto da nessuna parte che per realizzare un ottimo menù si debba per forza spendere un mucchio di soldi. Si possono realizzare dei piatti squisiti anche con un budget piuttosto limitato. Il trucco sta nel fare la spesa nella maniera giusta, scegliendo gli ingredienti migliori e combinandoli nella maniera più adatta, quella in grado di esaltarli.
Ingredienti:
- 250 g di pasta corta
- 200 g di taleggio (o altro fomaggio)
- 150 g di patate
- 150 g di verza
- 60 g di burro
- salvia
- sale
- pepe
Preparazione:
Lavate la verza e tagliatela a striscioline. Pelate le patate e riducetele a dadini. Mettete una pentola d’acqua sul fuoco, portatela ad ebollizione e aggiungete la pasta, la verza e le patate, cuocete il tutto per una decina di minuti.
Fate fondere il burro a fuoco bassissimo insieme a qualche foglia di salvia e pepe. Scolate la pasta con la verza e le patate e versate il tutto all’interno di un’insalatiera, aggiungete il taleggio tagliato a cubetti e mescolate bene in modo tale che il formaggio non si concentri al centro ma si distribuisca in maniera omogenea. Unite il burro fuso, mescolate e servite subito.
Due varianti: volendo, potete sostituire la verza con le bietole; potete completare la ricetta facendo gratinare leggermente la pasta in forno.