Per l’occasione andremo a realizzare in cucina qualcosa di estremamente gustoso, che sicuramente molte persone apprezzeranno, ossia dei chicchi di caffè. Si, stiamo parlando di veri e propri biscotti a forma di chicchi di caffè! Assaporeremo il sapore di quella fragranza e la sofficità della pasta frolla.
Saranno davvero molto semplici da realizzare e non richiede essere degli Chef! Dovremo armarci di pazienza e successivamente servirli con una bella tazza di cioccolata calda.
Ingredienti
- 230 gr di Farina 00
- 130 gr di Burro morbido
- 120 gr di zucchero
- 20 gr di cacao
- 20 ml di caffè liquido
- 5 gr di caffè in polvere
Preparazione
Aiutandoci con un mixer elettrico, lavoriamo il burro con lo zucchero sino a che non diventi una crema omogenea. Successivamente andremo ad aggiungere sia il caffè in polvere sia quello liquido. In una ciotola amalgamiamo la farina con il cacao per poi unirla al composto sino a realizzare un impasto ben compatto.
Racchiudiamo il tutto nella pellicola per poi farlo riposare in frigo per circa 2 ore. Riprendiamo l’impasto e ricaviamone piccoli pezzetti così da formare il chicco di caffè: posiamo i biscotti sopra ad un velo di carta da forno e prima di infornare con un coltello formiamo una piccola “S”.
Dovranno cuocere per circa 20 minuti ad una temperatura di 170 gradi. Serviamo il tutto con una cioccolata oppure un caffè bello caldo! I nostri amici sicuramente apprezzeranno con questo freddo.
Sarebbe ideale conservare i biscotti all’interno di un contenitore così da non rovinarli. Nel caso in cui dovesse avanzare un po’ dell’impasto potremo congelarlo per un’altra occasione.
Buon appetito!