Organizzare un Natale perfetto con pochi soldi è possibile, bisogna solo fare le scelte giuste. Non è infatti obbligatorio spendere un capitale per preparare un menù da leccarsi i baffi: ci sono tantissime ricette economiche che faranno chiedere il bis ai vostri commensali. Oggi ci occuperemo di un primo piatto delizioso, originale e tradizionale allo stesso tempo: ravioli di mele e salsiccia. Se non avete la salsiccia, potete anche utilizzare solo le mele, il risultato sarà comunque ottimo!
Ingredienti (4 persone):
- 700 g di mele
- 200 g di farina
- 200 g di salsicce
- 150 g di burro
- 60 g di parmigiano grattugiato
- 4 foglie di salvia
- 3 uova
- olio
- pangrattato
- noce moscata
- sale
- pepe
Preparazione:
Amalgamate la farina con 2 uova sbattute, un cucchiaio d’olio e dell’acqua (se serve). Lavorate fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto. Mettete a riposo.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno: sbucciate e grattugiate le mele, trasferitele in un tegame, aggiungete la salsiccia privata della pelle e una noce di burro. Mescolate e fate rosolare. Quando il ripieno sarà asciutto, spegnete il fuoco, unite un uovo sbattuto, noce moscata, sale, pepe e del pangrattato per dare consistenza al composto. Concludete con una spolverata di parmigiano.
Stendete la pasta in maniera molto sottile e ottenete più sfoglie. Adagiate dei mucchietti di composto, distanziandoli tra loro, copriteli con altra pasta, premete con le dita attorno al ripieno e ritagliate i vostri agnolotti (ravioli a mezzaluna).
Lessateli in acqua bollente salata, poi scolateli e conditeli con burro e salvia. Ultimate con una spolverata di parmigiano e pepe.