Pulire le vostre sedie non è stato mai così semplice!

Non vi è mai venuto in mente di lavare le vostre sedie, forse per il fatto che lo davate per scontato e tenevate di più alla pulizia del resto della casa.
Ma ora con l’arrivo del caldo dovrete mettere nella lista delle tante cose da fare nella vostra casa, anche le sedie. Attraverso dei corretti consigli le potrete sgrassare correttamente in base alle loro diverse tipologie e rivestimenti! Iniziamo dalla pulizia da eseguire per le sedie in paglia.

  • Paglia: utilizzando un penello spolveratela, poi delicatamente spazzolatela con una soluzione d’acqua calda e sale grosso o in alternativa potrete utilizzare dell’acqua tiepida con del sapone, infine risciaquatela con dell’acqua fredda.

Per dare più tono alla paglia, passateci sopra strofinando con una spazzola, del succo di limone puro, e infine risciacquate il tutto con dell’acqua fredda. Per ravvivare il bianco dell’impagliatura, mettete per ogni litro d’acqua una soluzione di un decilitro di acqua ossigenata. Se volete ringiovanire l’impagliatura, strofinatela con del limone pulendola con acqua molto salata facendola asciugare al sole o con l’aria del phon, cosicché le fibre si tenderanno di nuovo.

  • Pelle e cuoio: per mantenere belli lucidi questi tipi di tessuti basta massaggiare delicatamente con dell’olio di lino e dell’aceto, senza esagerare. Mi raccomando usate un panno morbido.
  • Tessuto:  strofinate le sedie rivestite di tessuto con dell’acqua saponata e per ogni litro d’acqua che usate versate un paio di cucchiai di ammoniaca, infine risciacquate e fate asciugate bene.
  • Finta pelle: queste lavatele con dell’acqua tiepida insaponata, infine risciacquate le tele e asciugatele. NB: Non utilizzate nessun solvente.
  • Mobili da esterno (sdraio, ombrelloni, lettini, ecc.): è abitudine togliere la polvere dai cuscini imbottiti di sdraio e lettini da sole. Se sono di materiale di plastica, puliteli con un panno umido o acqua e detergente, infine risciacquateli e asciugateli. Lavate invece con un panno imbevuto di ammoniaca il tessuto che riveste i cuscini e i materassi, compiendo questa operazione all’ombra, poi fateli asciugare bene prima di riutilizzarli.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *