Prepararsi all’arrivo del Natale non significa solo scegliere il menù e acquistare i regali ma anche decidere come apparecchiare la tavola. C’è chi non dà particolare importanza a questo aspetto, limitandosi a mettere un servizio buono, e chi, al contrario, vuole curare tutto nei minimi dettagli. Dalla tovaglia ai bicchieri, passando per il centrotavola e i segnaposto. Nulla deve essere lasciato al caso: la tavola deve sposarsi perfettamente con l’atmosfera del Natale.
Ci possono essere vari modi per addobbare la tavola in maniera natalizia, ognuno è libero di scegliere quello che gradisce di più.
Il rosso è il colore tipico di questa festa, ma una tavola monocolore risulterebbe eccessiva e persino fastidiosa. Meglio alternare con altre tinte. Se mettete la tovaglia rossa, usate piatti bianchi. Per rendere il tutto più chic, potete aggiungere dei sottobicchieri argentati. I bicchieri ideali sono quelli di cristallo, raffinati ed eleganti, ma vanno benissimo anche quelli di vetro, così come le posate d’acciaio al posto di quelle d’argento. Ovviamente, non siete obbligati a usare il rosso, potete scegliere anche altri colori, come il viola, l’argentato, il dorato.
Per gli amanti dello stile country, suggerisco una bella tovaglia scozzese abbinata a un servizio classico e un po’ datato, quello che tenete della credenza e non usate mai.
Potete realizzare anche una tavola moderna. Avrete bisogno di tovagliette americane, bicchieri e piatti dal design particolare, purché siano in sintonia con il Natale.
Per quanto riguarda i tovaglioli, possono essere rossi o bianchi, la scelta dipende dalla tovaglia: non devono essere dello stesso colore.
Immancabile il centrotavola: sceglietelo in base allo stile che avete utilizzato. L’importante è che non sia: troppo alto, perché creerebbe problemi di visibilità tra i commensali; troppo profumato, perché potrebbe dar fastidio agli ospiti e rovinare il sapore e gli aromi dei piatti; troppo ingombrante, perché occuperebbe spazio e non sapreste dove appoggiare le pietanze.
Concludete con alcuni dettagli carini: segnaposto, fermatovaglioli, candele e altre decorazioni natalizie.