Per l’occasione andremo a cucinare un ottimo piatto da servire al cenone di Natale: l’aragosta allo champagne accompagnata da un riso speciale riuscirà a far esaltare il palato nei nostri amici/parenti. Questa ricetta è molto raffinata ed elegante tanto che riuscirà a stupire tutti!
Invece della solita carne utilizzeremo un buonissimo pesce, anche se forse un po’ costoso. Lo champagne ci consentirà di esaltare la carne di questo pesce e il riso pilaf completerà questo nostro piatto.
Ingredienti
- 300 gr di aragosta
- 300 gr di riso pilaf
- 200 ml di champagne
- 100 gr di funghi
- 50 gr di tartufo
- 1/2 panna liquida
- pepe
- prezzemolo
Preparazione
Per prima cosa andiamo a scottare il nostro pesce in acqua bollente salata per pochi minuti. Successivamente tagliamole a metà così da privarle del budello ed in seguito togliamo la sacchetta di sabbia che si trova nella testa. Al contrario invece dovremo mantenere da parte la crema gialla e le sue uova (molto pregiate).
Cerchiamo di staccare la polpa dalla crosta per poi riporla dove era. Saltiamo in padella con dello champagne le nostre aragoste, aggiungeremo poi i funghi ed infine aggiustiamo di sale e pepe. Quando il vino sarà quasi asciugato, uniamo la panna e facciamo cuocere in forno per 10 minuti ad una temperatura di 220 gradi.
Quando sarà pronto cospargiamo sopra il tartufo e un po’ di prezzemolo. Cuociamo il nostro riso e serviamo!
Insomma tutti l’apprezzeranno in quanto il suo sapore è inimitabile e a dir poco sublime.
Buon appetito!
Consigli
Sarà necessario seguire le indicazioni riportate sopra affinchè tutto sia fantastico.