Candele ecologiche fai da te

candeleLe candele sono uno dei regali di Natale più gettonati: se ne trovano di tanti tipi, costano poco e vanno bene praticamente a qualunque età. Ma perché acquistarle quando è possibile realizzarle in casa? Il procedimento è molto semplice ed esiste anche la variante ecologica.

La paraffina è l’ingrediente principale della candele ma può essere sostituita con sostanze ecologiche e naturali, come la cera d’api o quella di palma e soia. Queste alternative green rispettano la nostra salute, sono biodegradabili e hanno anche il vantaggio di bruciare più lentamente.

Una volta scelta la cera che preferite, procuratevi gli stoppini. Potete trovarli in commercio o riciclarli dalla candele finite, oppure realizzarli in casa. Come? È molto semplice: prendete un filo di cotone, immergetelo nella cera, lasciatelo asciugare e ripetete il procedimento fino a quando avrà preso una certa consistenza.

Manca il terzo elemento: gli stampini. Potete acquistarli in commercio oppure realizzarli in casa affidandovi all’arte del riciclo. Potete infatti ricavare degli ottimi stampi dalle bottiglie di plastica, dai contenitori vuoti di yogurt e alimenti vari o utilizzando semplici bicchieri di plastica. Da evitare il cartone. Per quanto riguarda la plastica, invece, dovete accertarvi che sia in grado di reggere le alte temperature.

Ora che avete tutto l’occorrente potete passare alla creazione delle vostre candele. Fate sciogliere la cera a bagnomaria (la temperatura ideale è 80°). Quando avrà raggiunto una consistenza abbastanza liquida, levatela dal fuoco e versate il composto negli stampi, sistemati nell’acqua calda e unti con dell’olio. Aggiungete qualche goccia dell’olio essenziale che preferite. Volendo, potete mischiare insieme fragranze diverse.

Inserite lo stoppino prima di versare la cera: legatelo a un bastoncino di legno che vi aiuterà a tenerlo in posizione. Per far raffreddare le candele più velocemente, potete immergere gli stampi in acqua fredda. Quando la cera si sarà solidificata, estraete le candele.

Potete arricchire le vostre creazioni inserendo dei fiori secchi: non dovrete far altro che inserirli all’interno degli stampi dopo aver posizionato lo stoppino e prima di versare la cera.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *