Siamo entrati in un nuovo anno e per festeggiarlo al meglio potremo decidere di preparare un piatto genuino: Hasselback. Prima di mettersi a dieta dopo tutti questi cenoni, dovuti alle feste, ci concederemo quest’ultima delizia così da far esaltare il nostro palato con una ricetta originale.
Oltre al gusto riusciremo ad avere un’eleganza visiva che ci farà apprezzare ancora di più questo cibo. Corriamo subito ai fornelli e realizziamo questa bontà!
Ingredienti
- 50 gr di burro (meglio se margarina)
- 8 Patate di media grandezza
- pane grattugiato
- formaggio Cheddar
- paprika
- coriandolo
- sale
Preparazione
Realizzare questo piatto è davvero molto semplice anche se richiede una lunga cottura. Per iniziare andremo a mettere le nostre patate in una ciotola con acqua fredda per poi sciacquarle ed asciugarle. E’ giunto il momento di effettuare il taglio Hasselback: prendiamo uno stecchino e poniamolo alla base; in seguito con un coltello ricaviamo delle fettine (evitiamo di fare un taglio netto).
Facciamo lo stesso per le altre patate. In un tegame facciamo sciogliere il burro che poi andremo ad applicare sopra la patata e nel mezzo delle fettine.
Infine prendiamo le nostre patate e adagiamole su una teglia da forno – meglio se con della carta per evitare che si attacchi. Dovrà cuocere per circa 40 minuti ad una temperatura di 200 gradi.
Non appena la cottura sarà terminata andremo a passare altro burro, una manciata di parmigiano e del pan grattato così da ripassare in forno per 5/10 minuti.
Devono essere servite molto calde, ad ogni boccone il nostro palato esploderà di emozioni!
Buon appetito!