Per l’occasione andremo a realizzare un fantastico dolce arricchito dalla marmellata di arance. La ricetta di oggi proviene dall’America ed è ideale per servirlo a colazione: scopriamo come cucinare il Monkey bread. Non sarà di certo complicato e la sua morbidezza riuscirà a conquistare persino i più piccoli!
Andremo ad aromatizzarlo con della cannella e tanto altro ancora. Ci divertiremo moltissimo a preparare questo incredibile dolce, indi per cui iniziamo subito.
Ingredienti
Impasto base
- 350 gr di Farina 00
- 240 ml di latte
- 15 gr di zucchero
- 4 gr di lievito di birra
- 2 uova
Decorazione + glassa
- 230 gr di zucchero di canna
- 100 gr di burro
- 20 gr di cannella
- 150 gr di zucchero a velo
- 100 gr di latte
Farcitura
- 100 gr di marmellata d’arance
Preparazione
Per iniziare prendiamo una ciotola e sciogliamo il lievito nel latte tiepido. In un altra invece metteremo dell’acqua con del sale. In un mixer aggiungiamo della farina e dello zucchero per poi unire il latte. Impastiamo ed in seguito metteremo l’acqua con un uovo intero. Quando sarà tutto amalgamato aggiungeremo il tuorlo sino ad ottenere un panetto. Lasciamolo riposare così da aumentare di volume.
Trascorse le due ore lo andremo ad aromatizzare con la cannella e del zucchero di canna. Ricaviamo delle piccole palline, le quali dovranno essere riempite con la confettura d’arance. E una volta passate nel burro fuso, andranno passate sulla ciotola di zucchero e cannella.
Posizioniamo il tutto in una teglia e facciamo lievitare l’impasto. Poi dovrà cuocere in forno per circa 40 minuti ad una temperatura di 190 gradi. In una ciotolina prepariamo la glassatura con il latte così da decorare a piacere una volta che il dolce sarà pronto.
Buona colazione a tutti!