Il riscaldamento delle abitazioni private è un fattore inquinante che non va sottovalutato, pertanto, al fine è necessario nella stagione autunnale e in quella invernale, seguire alcune regole specifiche. Vediamo nel particolare come è possibile gestire il riscaldamento in modo sostenibile. Innanzitutto è importante fare un’adeguata manutenzione della propria caldaia; quest’ultima, infatti, se nuova o se tenuta nel migliore dei modi, consente di produrre maggior calore con un dispendio inferiore sia di energia che di denaro, rispetto alle cattive performance che producono le caldaie più vecchie. La manutenzione della caldaia naturalmente prevede l’intervento di un tecnico che, almeno una volta l’anno, ne controlli l’efficienza. Nel caso in cui essa risulti troppo vecchia, per evitare inutili sprechi, si consiglia di sostituirla.
D’altra parte bisogna attenersi alle norme regionali relativamente all’accensione del riscaldamento; tali norme tengono conto delle condizioni climatiche dell’area geografica considerata. Solo in caso di stagioni particolarmente fredde possono essere emesse delle ordinanze ad hoc, che consentano un’accensione anticipata. Questa regolamentazione consente di gestire al meglio i consumi. Su internet, inoltre, è possibile identificare la propria zona climatica di appartenenza. È anche bene stare attenti a regolare il riscaldamento su temperature non eccessivamente elevate e preferire, piuttosto, un riscaldamento graduale dell’ambiente circostante. Tale accorgimento, oltre che per motivi di consumo e di inquinamento, è utile al fine di non rimanere vittime di eccessivi sbalzi di temperatura passando dalla propria abitazione all’esterno.
Si consiglia, pertanto, di mantenersi su una temperatura che non superi i ventidue gradi centigradi.. Nel caso in cui il riscaldamento sia dotato di un apposito timer è consigliabile utilizzarlo al fine di gestire al meglio le ore di riscaldamento. Si consiglia di spegnerlo completamente durante le ore notturne e di riaccenderlo una mezz’oretta prima della sveglia abituale. In questo modo si potrà godere di un ambiente ben riscaldato senza, tuttavia, eccedere con gli sprechi di energia tanto nocivi alle proprie tasche quanto alla salute dell’ambiente. Riscaldare casa e farlo in maniera economica ed ecologia è possibile!