Pelle lucida, come curarla naturalmente

pelle lucidaLa pelle lucida è uno degli inestetismi più diffusi, specie tra le giovani donne. Ne soffrono soprattutto le adolescenti ed è un problema assolutamente da contrastare, spesso associato all’epidermide grassa, costellata di brufoletti e acne. Non è una pelle poco pulita o trascurata, al contrario alcune volte viene trattata con creme e trattamenti sbagliati che aumentano l’effetto “luccichio”. La lucidità è dovuta ad un eccessiva secrezione di sebo, condizione che si verifica soprattutto nell’età dello sviluppo e nell’adolescenza. La prima regola, allora, a livello preventivo è di condurre uno stile di vita sano, un’alimentazione adeguata ricca di frutta e di verdura che aiuta la naturale rigenerazione dell’epidermide, rivolgersi ad uno specialista per tenere sotto controllo gli esami ormonali. A tal fine, alla mattina e alla sera, detergiamo il viso con dischetti piatti o batuffoli bianchi di cotone idrofilo (quelli colorati contengono additivi) e latte detergente.

Puliamo a fondo la superficie con movimenti decisi e regolari, in tutta l’estensione dell’ondulato, anche nei punti più nascosti. Terminata l’operazione “latte detergente” passiamo al tonico che conferisce freschezza: impieghiamo prodotti naturali, non alcolici che potrebbero irritare l’epidermide. Per concludere, un sottile velo di crema per pelli grasse, facendo attenzione a picchiettare bene, affinché la crema venga assorbita integralmente. Un altro modo per combattere naturalmente l’effetto lucido è aggiungere al latte detergente del bicarbonato e realizzare così uno scrub per il viso. È una crema esfoliante che rappresenta un’azione d’urto per la vostra pelle, da impiegare con parsimonia: non più di una volta a settimana!

Per chi, infine, avesse del tempo in più da dedicare alla cura personale possiamo creare del sapone naturale allo zolfo, specifico per pelli lucide. Gli ingredienti: un pezzo di sapone di marsiglia, 4 cucchiaini di argilla verdina e due cucchiaini di zolfo polverizzato. Iniziamo riducendo in polvere, pezzi piccolissimi, il marsiglia: la quantità deve essere pari ad una pallina di ping-pong. Riduciamolo in scagliette e mettiamolo, in una bacinella, in microonde per un paio di minuti finché non sarà sciolto. A questo punto estraiamolo e addizioniamo l’argilla e lo zolfo cercando di amalgamare il tutto, fino ad avere un composto regolare ed omogeneo, senza grumi. Se il preparato risulta troppo duro, aggiungiamo qualche goccia di acqua tiepida. Giriamo il tutto, quindi, in frigo a riposare per 3/4 ore: a questo punto, riprendiamo il sapone e tagliamo in cubetti. Sarà il nostro alleato numero uno! Lavare normalmente il viso e risciacquiamo con abbondante acqua fredda che risveglia l’incarnato e conferisce elasticità!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *