Oggi andremo a specializzarci nella tagliata di bovino. Questo è un secondo piatto da leccare i baffi tant’è che la tenerezza della carne e gli odori aggiunti riusciranno a far esaltare il nostro palato. Il piatto da portata che serviremo sarà ricco di molti colori e soprattutto di una fragranza unica!
Potremo decidere di accompagnare la carne aggiungendo anche un contorno, le patate con un po’ di pancetta. Questa ricetta sarà davvero straordinaria.
Ingredienti
- 500 gr di carne bovina
- olio extra vergine
- pepe
- sale
Erbe
- Rosmarino
- Maggiorana
- Timo
- Salvia
Preparazione
Prendiamo la nostra carne e ricaviamo delle bistecche di circa 3 cm; se non siamo capaci di compiere quest’azione vediamo di chiedere al nostro macellaio di fiducia. In una teglia prepariamo i sapori: mettiamo il rosmarino, la salvia, la maggiorana, il timo ed il prezzemolo tritato. Aggiustiamo di pepe e di sale per poi aggiungere un filo d’olio.
Poi prendiamo questa e passiamola con un pennellino sulla carne. Accendiamo la piastra aggiungendo il sale; scottiamo la carne in entrambi lati, infatti, dovrà raggiungere una cottura media.
Per questo motivo sul fuoco dovrà stare circa 4 minuti. Tagliamo la carne a pezzetti quando ancora è ben calda e per riempire il piatto aggiungeremo delle patate ripiene di fontina e speak. Anche l’insalata completerà questo nostro menù riuscendo a catturare ogni attenzione del nostro ospite/parente.
Insomma con questa incredibile ricetta avremo modo di fare una bella figura!
Consiglio
Sarebbe meglio mangiare la tagliata subito e non conservarla. Se avanzasse potrà rimanere in frigo per non più di un giorno.