L’eucalipto è una pianta sempreverde le cui foglie, se usate sapientemente, hanno grandi potenzialità benefiche. È la pianta perfetta per curare i mali di stagione, dal raffreddore alla tosse grassa. L’eucalipto può essere utilizzato cogliendo le foglie direttamente dalla pianta o comprando in erboristeria i prodotti raffinati come l’olio essenziale.
I vapori d’eucalipto rappresentano un economico toccasana. Non dovrete far altro che immergere le foglie in una pentola con un litro d’acqua e portarle ad ebollizione. Se avete il naso tappato, se dovete curare una fastidiosa tosse grassa e volete sciogliere il catarro, versate l’infuso all’interno di un secchio e immergetevi nel vapore isolandovi con l’aiuto di un asciugamano. Se non avete modo di andare a cogliere direttamente l’eucalipto in campagna, non disperate! Le foglie sono infatti acquistabili a basso costo in tutte le erboristerie.
Oltre ai vapori, sono un ottimo rimedio naturale anche gli infusi. Immergete 20 grammi di foglie di eucalipto in un litro d’acqua e portate a ebollizione: assumete l’infuso almeno quattro volte al giorno e scaccerete via l’influenza! L’eucalipto è un ottimo alleato anche contro l’emicrania: saranno sufficienti quattro gocce di olio essenziale di eucalipto (lo trovate in erboristeria) in mezzo litro d’acqua bollente.
Sono molto efficaci tutti i prodotti che contengono questa pianta. Basti pensare al miele d’eucalipto, che risulta essere efficace contro il raffreddore sia che venga assunto a crudo, o nel caso venga sciolto nel latte.
Molte persone sono piuttosto restie ad utilizzare questi antichi rimedi: gli effetti benefici dell’eucalipto vi sorprenderanno!