La salute per noi donne non deve essere di certo sottovalutata in quando potremo andare incontro a spiacevoli sorprese. Proprio per questa ragione prevenire il tumore al collo dell’utero non è cosa da poco: si deve effettuare un piccolo esame quando si raggiunge la soglia dei 40/45 anni d’età.
L’esame a cui ci dobbiamo sottoporre ha il nome di Pap test. Nel caso in cui si dovessero presentare delle lesioni, il nostro medico di fiducia interverrà prescrivendoci una colposcopia.
Forse con tutti questi termini non riusciamo a capire come questo funzioni e soprattutto cosa comporti tant’è che tal volta ci resta difficile andare a questo semplice esame. Tutto ciò che dovremo fare sarà restare tranquille e non aver paura: ci verrà inserito uno speculum nelle parti intime e attraverso un colposcopio ci preleverà un campione. I risultati potranno richiedere circa qualche giorno.
Per questo esame dovremo cercare di rispettare alcune regole, ossia far rimanere l’utero pulito quindi non potrà essere effettuato se si ha il ciclo mestruale.
E’ normale se si presenteranno delle perdite scure oppure se compare la febbre alta. E’ davvero molto importante effettuarlo infatti in questi anni si è riusciti a prevenire il tumore e a ridurre la sua percentuale.
Sarebbe opportuno ripetere il test dopo 3 anni dal primo, comunque sia di solito è il medico a stabilire la data del prossimo controllo. Non dobbiamo preoccuparci, ma bensì essere felici di salvaguardare al meglio la nostra salute.
Che cosa stiamo aspettando? Il test può essere effettuato già se si è compiuto 25 anni.