Oggi andremo a cucinare un delizioso dolce molto sfizioso che riuscirà a conquistare il nostro palato. Il biancomangiare, ha delle origini francesi, però la sua bontà è riuscita a fare il giro del mondo! Un tempo lo si preparava aggiungendo carne, pesce oppure del latte di pecora tant’è che era solito prepararlo nel periodo quaresimale.
Comunque sia ora è mutato e lo si è reso più dolce unendo la croccantezza delle mandorle. Infatti questa ricetta è stata rivisitata dalla cultura siciliana.
Ingredienti
- 500 ml di latte
- 300 gr di mandorle
- 200 ml di panna
- 200 gr di zucchero
- 10 gr di colla di pesce
Preparazione
Prendiamo le nostre mandorle e riduciamole grossolanamente aiutandoci con un mixer. In seguito poniamole all’interno di un tegame così da versare il latte e del zucchero facendo riposare il tutto per una notte intera. Poi prendiamo un panno e filtriamo il composto ricavato eliminando il latte in eccesso.
Il liquido ricavato dovrà essere messo in una casseruola e fatto scaldare aggiungendo dello zucchero; in ultimo anche la colla di pesce. Questo inizierà a diventare denso tant’è che successivamente dovremo unirlo alla panna montata.
Mettiamo questo impasto all’interno degli stampini, i quali dovranno riposare in frigo per circa 6 ore. Per togliere il dolce dallo stampo sarà necessario farlo rimanere per pochi secondi immerso nell’acqua calda, in seguito posiamolo in un piatto decorando a piacere.
Di solito si usa aggiungere un tocco di colore aggiungendo della scorza d’arancia. Per arricchirlo ancora di più potremo decidere di spolverare sopra un po’ di cacao, i bambini apprezzeranno!
Buon dolce a tutti!