Il pesce è la cosa più buona che possa esistere a questo mondo. Purtroppo però non è sempre semplice riuscire a pulirlo tant’è che in molti, tal volta, rinunciano alla sua bontà. Vengo in soccorso e impareremo assieme come pulire un’orata; questo procedimento sarà utile anche per altri tipi di pesce come il branzino, il salmone o quant’altro.
Ovviamente dovremo acquistare del pesce fresco di qualità. Dovremo stare attenti a piccoli particolari come l’occhio, la pelle e la carne bene soda. Iniziamo!
Prendiamo un tagliere, delle forbici, di un attrezzo per togliere le lische e un coltello per sfilettare. Prendiamo il nostro pesce e pratichiamo un incisione sulla parte della pancia così da eliminare tutti gli organi interiori (aiutiamoci con le mani). Quindi passiamo l’orata sotto l’acqua per lavarla bene. Sempre con l’aiuto delle forbici andremo ad eliminare le varie pinne presenti sul nostro pesce.
Prendiamo lo strumento per togliere le lische altrimenti aiutiamoci con un coltello. Questo passaggio è molto delicato! Se vorremmo cuocere il pesce al forno, avremo terminato. Altrimenti dovremo proseguire se vogliamo il filetto: eliminiamo le branchie e la testa per poi aprire a metà l’orata (ad un filetto dovrà essere tolta la spina, attenzione a non eliminare troppa polpa).
Ed eccoci pronti per strabiliare i nostri ospiti oppure i nostri parenti. Sicuramente tutti apprezzeranno la freschezza e la bontà di questo pesce meraviglioso! Che cosa stiamo aspettando? Mettiamoci subito al lavoro!
Consiglio
Se non dovessimo cucinare subito i filetti, mettiamoli all’interno di un contenitore e non facciamoli restare per più di un giorno nel frigo. Altrimenti congeliamoli: avvolgiamoli nella carta da forno e facciamoli restare nel freezer per un po’; riprendiamoli e adagiamoli all’interno di buste trasparenti.