La senape non è soltanto una delle salse più utilizzate nelle cucine di tutto il mondo, ma può trasformarsi anche in un ottimo rimedio naturale ed ecologico per sovvenire ai mille problemi che sorgono all’interno delle mura domestiche. Potete utilizzare la polvere e i semi della senape come deodorante per le pentole, mentre la salsa può farsi valere come efficace maschera per il viso.
Nella lotta contro i cattivi odori, l’effetto della senape si può paragonare a quello del bicarbonato di sodio. Sopratutto dopo aver cucinato il pesce, non basta sottoporre le stoviglie al solito lavaggio tradizionale. Bisogna deodorare. Per farlo basta versare dell’acqua bollente al loro interno, e diluire un cucchiaino di polvere di senape. Lasciate riposare per un minimo di trenta minuti e infine procedete con il normale lavaggio. Similmente, la senape è ottima per eliminare le macchie di grasso: spargeteci sopra direttamente la polvere, dandogli il tempo di agire. Quindi lavate ancora normalmente.
In caso di influenza e raffreddore, la senape risulta essere un rimedio naturale tanto inaspettato quanto efficace. Quando avete mal di gola a causa di un cattivo arrossamento, riempite un bicchiere di acqua calda e diluiteci all’interno un cucchiaino di senape e uno di succo di limone: usatelo per fare dei gargarismi. Anche quando il raffreddore vi sorprende, avete la soluzione a portata di mano. In caso di naso chiuso, massaggiate sul petto un cucchiaino di salsa di senape e poggiateci sopra un panno inumidito con dell’acqua calda. Rilassatevi e vi sorprenderete dell’effetto benefico della senape.