Che cosa preparate oggi a pranzo? Io ho degli ospiti e quindi ho deciso di preparare la mia fantastica carbonara vegana, visto che il fidanzato delle mia amica ha scelto questo tipo di dieta. La carbonara è un tipico piatto romano che si fa a base di uova ma non essendoci dei veri sostituiti di questo alimento, oggi propongo la mia variante con farina di ceci e latte di soia che insime ricreano la consistenza cremosa dell’uovo. Vediamo come preparare questa carbonara senza carne e derivati. Come prima cosa scegliete la pasta lunga, linguine o spaghetti andranno benissimo, potreste optare anche per la variante al farro o integrale che renderà il piatto ancora più saporito.
Mentre cuociono in abbondante acqua salata, preparate il condimento, un bicchiere di latte di soia mescolato a freddo con un cucchiaio di maizena e uno di farina di ceci, salate e pepate e aggiungete un pizzico di curcuma. Lasciate riposare e nel frattempo soffriggete un piccolo porro tritato con un filo d’olio di oliva. Quando si è bene ammorbidito unite 150 g di tofu affumicato e ridotto a dadini. Ancora un paio di minuti di cottura ed è il momento di unire il composto preparato in precedenza: abbassate la fiamma e mescolate con un cucchiaio di legno per qualche minuto finché la crema non si sia addensata. Solo alla fine condite con un altro cucchiaio di olio d’oliva, prima di spegnere.
Mescolate la pasta cotta al dente con questa salsa, un mix di sapori equilibrati e stuzzicanti, e avrete ottenuto la “finta carbonara” che, almeno nell’aspetto, somiglia un po’ all’originale. In alternativa al latte di soia potete usare la panna, sempre vegetale, e per un gusto più deciso, sostituire al porro nel soffritto un paio di spicchi d’aglio interi da eliminare una volta dorati. Il vostro piatto è pronto! Se invece volete creare una variante vegetariana della carbonara, sostutite la pancetta con le zucchine. Buon appettito a tutti!