Gli acari della polvere rappresentano un vero e proprio incubo per chiunque sia impegnato nelle pulizie della casa. Sembra impossibile debellarli, e continuano testardi a infestare coperte e cuscini, tappeti e armadi. Le normali pulizie, anche se frequenti, non bastano a eliminarli. Eppure è essenziale contrastarli, dal momento che sono la principale causa della degenerazione delle allergie. In commercio si trovano diversi prodotti chimici, in particolare spray da usare assiduamente all’interno delle mura domestiche. Ma si tratta di una pulizia che se da un lato sconfigge gli acari, dall’altro avvelena l’ambiente, portando con sé non trascurabili effetti collaterali. L’unica vera soluzione è rappresentata dai rimedi naturali.
Innanzitutto è bene prendere alcune precauzioni, prima tra tutte pulire le superfici della casa con l’aspirapolvere. In secondo luogo, è fondamentale far ben arieggiare gli ambienti ed esporre lenzuola e fodere dei cuscini alla luce del sole. Il calore dei raggi solare è tanto igienizzante quanto l’acqua bollente nella quale vengono immersi i panni in lavatrice. Altro rimedio per evitare la proliferazione degli acari è quello di deumidificare le stanze.
Passando ai rimedi naturali sono in particolare due le soluzioni che potrete avere dalla vostra parte, una richiede l’utilizzo del tè, l’altra del bicarbonato di sodio. In un contenitore di plastica con pompetta spray versate dell’acqua tiepida, immergetevi poi due bustine di te e lasciatele agire per qualche minuto. Infine agitate e spruzzate il contenuto su tutte le superfici di casa, facendo particolare attenzione a quelle normalmente infestate dagli acari della polvere. Dovete ripetere questa operazione almeno una volta a settimana.
La massima efficacia nella lotta contro gli acari si raggiunge con l’utilizzo del bicarbonato di sodio. Immergere un tessuto in una soluzione di acqua e bicarbonato garantisce lo stop alla proliferazione della polvere. Per quanto riguarda le superfici domestiche, tappeti compresi, è invece necessario spargere il bicarbonato e attendere che questo faccia il suo lavoro: l’efficacia massima si raggiunge dopo le due ore.