Stavolta andremo a cucinare una splendida ricetta che sicuramente riuscirà a catturare il palato di molti. Proprio per questa ragione oggi, realizzeremo, un polpettone di tonno che andremo ad aromatizzare con diverse spezie ed odori. Sarà semplice da preparare e sicuramente i nostri bambini apprezzeranno!
Utilizzeremo tutti ingredienti genuini, infatti, eviteremo di aggiungere la maionese tant’è che ne faremo una versione light senza unire le uova.
Ingredienti
Impasto per polpettone
- 900 gr di tonno
- 500 gr di patate
- prezzemolo
- capperi
- limone
- olio extra-vergine
- sale
Salsa maionese
- 300 ml di olio di semi
- 150 ml di latte di soia
- 75 gr di acciughe
- 10 gr di capperi
- 10 foglie di menta
- limoni
- pepe
- sale
Preparazione
Prendiamo le patate e scottiamole in acqua bollente sino a che non saranno cotte. Priviamole della buccia e passiamole ottenendo una purea. Spezzettiamo il tonno ed aggiungiamo le patate, il prezzemolo, la scorza di limone, il pepe ed il sale. Amalgamiamo il tutto per poi racchiuderlo nella pellicola formando una “caramella”.
Lasciamolo raffreddare in frigo così da occuparci della salsa. In una ciotola mettiamo dell’olio con un po’ di buccia, composto che dovrà essere passato sopra il polpettone quando lo inforneremo (20 minuti a 200 gradi).
In una ciotola mettiamo il latte, i capperi, le acciughe, la menta, l’olio e il succo di limone.Frulliamo il tutto ottenendo una crema bianca compatta. Questa dovrà essere messa sopra il polpettone come decorazione e aggiunta nel piatto così da dare un tocco di gusto in più alla ricetta!
Buon appetito!
Consiglio
Può essere conservato in frigorifero per non più di due giorni.