Sarà capitato anche a voi di avere dei vecchi mobili, ancora nuovi ma esteticamente brutti, antiquati. Essendomi trovata in questa situazione vi voglio raccontare come ho reso la mia cassettiera della nonna davvero bella, moderna e innovativa. Io ho optato per una fantasia classica con degli spartiti musicali ma ovviamente potrete scegliere la fantasia che più si adatta alla vostra casa, ad esempio le cartine geografiche, io ho pensato che gli spartiti fossero molto belli da mettere in camera da letto creando un mix tra modernità e classicità.
Come prima cosa posizionate la cassettiera in una stanza ampia e smontate i pomelli e carteggiatene la superficie in modo da rimuovere completamente la vecchia vernice. A questo punto dovete pulire la superficie carteggiata, io ho usato lo sgrassatore e un panno umido. Asciugate bene e stendete una o più mani di bianco coprente in modo da rendere uniforme la base del mobile da decorare. Fate asciugare completamente il tutto. A questo punto vi servono gli spartiti o qualunque altra carta in fantasia vi piaccia. Diluite della colla vinilica con dell’acqua in una ciotola e con l’aiuto di un pennello passare la colla vinilica diluita su una piccola porzione di mobile e i ritagli di giornali, quotidiani o riviste.
Passate sui ritagli una o più mani di colla e acqua finché non si saranno ben fissati alla superficie del mobile. Lasciate asciugare bene e fate un’altra passata solo di colla e acqua, così da lucidare e dare forza al decoupage. Per stabilizzare e proteggere la decorazione passate una o più mani di vernice trasparente per decoupage. A questo punto non vi resta che far asciugare la vernice e poi posizionare il mobile dove più vi piace, ovviamente con la stessa tecnica potete addirittura decorare un’intera camera, come ad esempio comò, comodini e cassettone.