Il ferro da stiro è uno degli elettrodomestici che utilizziamo più frequentemente, per questo motivo è maggiormente propenso a guasti e malfunzionamenti. Ma tutto può essere risolto con la periodica manutenzione e il corretto utilizzo dello strumento. Vediamo oggi come pulire il ferro da stiro in modo naturale ed economico.
In commercio si trovano diversi prodotti chimici, a base di ammoniaca, indicati per la pulizia del ferro da stiro. Per motivi economici e ambientali è meglio evitare una tale spesa e ripiegare su rimedi naturali che garantiscono la medesima efficacia. L’aceto viene utilizzato spesso per creare miscele disinfettanti e anche in questo caso accorre in nostro aiuto: miscelate una soluzione di aceto e sale grosso e utilizzatela per lavare, con una spugnetta d’acciaio, la piastra del ferro da stiro. Passate poi un panno umido per eliminare i residui di sale. Ovviamente, questa operazione va eseguita con la presa staccata dalla corrente e il ferro freddo.
In alternativa, sempre con la piastra fredda, è possibile strofinare la metà di un limone. Il succo pulirà il ferro dalle incrostazioni e sturerà i suoi fori. In modo differente invece si pulisce utilizzando il bicarbonato. In questo caso dovrete scaldare il ferro, fino a farlo diventare almeno tiepido, e strofinare sulla piastra il bicarbonato con l’aiuto di una spugnetta abrasiva.
Il nemico più temibile del ferro da stiro è il calcare. Ma attenzione, il fatto che la piastra sia danneggiata dal calcare non comporta la morte dell’elettrodomestico. Al posto dell’acqua, versate nel serbatoio del ferro dell’aceto bianco. Attaccate la spina e agitate il ferro da stiro mentre è in fase di riscaldamento: in questo modo andrete a rompere i depositi di calcare presenti tra serbatoio e tubi. Una volta caldo, fate fuoriuscire sia il vapore che l’aceto premendo i rispettivi pulsanti: in questo modo andrete a depurare anche i fori. Infine, svuotate il ferro dai residui di aceto e riempitelo con l’acqua, scaldate nuovamente la piastra e ripetete l’operazione nel far fuoriuscire acqua e vapore.
Tutti questi rimedi naturali potrete ripeterli tutte le volte necessarie per la definitiva pulizia del ferro da stiro. Il successo è garantito e senza effetti collaterali sull’elettrodomestico.