Visto che vogliamo bene, portiamo a tavola questa meravigliosa ricetta Valtellinese: al gusto non si può mai dir di no. Proprio per questo motivo andremo a realizzare delle squisite frittelle con il cuore di formaggio: gli Sciatt! Non sono molto difficili da cucinare e di sicuro cattureranno il palato di chiunque li assaggerà.
Non dobbiamo cercare di dargli una forma perfetta, ma a garantirgli una consistenza ottima! Facciamone in abbondanza perchè..dopo il primo non riusciremo più a smettere!
Ingredienti
- 350 ml di acqua gassata
- 250 gr di valtellina
- 200 gr di grano saraceno
- 100 gr di farina 00
- 20 ml di grappa
- 2 gr di bicarbonato
- olio di semi
- sale
Preparazione
In una ciotola mettiamo le due farine e lavoriamole versando l’acqua gassata. Amalgamiamo il tutto per poi aggiustare di sale e uniamo un pizzico di bicarbonato; questo dovrà essere messo a riposo in frigorifero coprendolo con della pellicola per una mezz’oretta.
Tagliamo a piccoli pezzetti il formaggio per poi prendere un cucchiaio ed immergerlo nel composto. Scaldiamo bene l’olio e poi versiamolo: il procedimento dovrà essere ripetuto sino alla fine dell’impasto. Potremo scolarli quando avranno raggiunto una colorazione dorata, facciamo scolare l’olio in eccesso.
Dovranno essere serviti ben caldi e per pulirci la bocca potremo optare per preparare un’insalata di radicchio oppure iceberg. Consiglio Non possono essere conservati, ma mangiati al momento. Inoltre se vogliamo dargli una forma più definita sarà necessario bagnare il nostro cucchiaio con dell’acqua fredda!
Come possiamo vedere sono molto semplici da fare e anche i nostri bambini li apprezzeranno. Non ci resta che metterci ai fornelli, buon appetito!