Questa incredibile ricetta veniva realizzata dai pescatori quando si allontanavano da casa. Stiamo parlando del brodo fanese, una zuppa squisita che ci farà leccare i baffi. Visto che purtroppo non sempre tutto il pesce è commerciabile,tanto che l’andremo a rivisitare!
Il trucco sta nel saper cucinare al meglio il pesce così da tirar fuori tutto il sapore possibile. Un piatto alternativo che sicuramente arriverà al nostro cuore.
Ingredienti
- 300 gr di pesce di mare
- 300 gr di sogliola
- 250 gr di coda di rospo
- 200 gr di Nasello
- 200 gr di Gamberi
- 200 gr di canocchie
- 200 gr di scampi
- 200 gr di Calamari
- 200 gr di Seppie
- 150 gr di Gallinella
- 150 gr di Triglie
Sughetto
- 500 ml di acqua calda
- 80 gr di pomodoro concentrato
- 70 ml di olio extra-vergine
- 60 ml di aceto
- 50 gr di cipolla
- aglio
- pepe
- sale
Preparazione
Se non abbiamo molto tempo a disposizione, chiediamo al nostro pescivendolo di pulire i nostri pesci. Arrivati a casa cerchiamo di tagliarli e ricavare così molti pezzi. Sminuzziamo la cipolla e teniamola da parte. In una pentola soffriggiamo l’aglio poi aggiungiamo dell’aceto e poi del pomodoro concentrato.
Mettiamo a scottare il pesce aggiungendo pian piano dell’acqua bollente: cerchiamo di tenere intere due triglie, le pannocchie e una gallinella e uno spinarolo senza tagliarle).Quando questi saranno ben cotti, uniamo anche i crostacei.
Mettiamo meno sale possibile, ma possiamo sbizzarrirci con il pepe. Una volta pronto poniamo il tutto all’interno di una pirofila servendolo con delle fette di pane senza sale. Se vogliamo potremo decidere di realizzare delle squisite bruschette!
Non mi resta che augurare a tutti, Buona appetito!