Come fare dei cuscini fatti in casa

cuscino-fai-da-teNon sempre quando dobbiamo arredare o rinnovare casa, troviamo i giusti accessori o comunque quelli che avevamo in mente. Ad esempio io mi trovo sempre a lottare per i cuscini, io adoro avere i divani piani di cuscini ma non trovo mai quelli che piacciono a me e così ho deciso di farmeli da sola. Realizzare cuscini bellissimi e soprattutto unici perché fatti da voi, non è mai stato così facile. La base di tutto è riuscire a cucire un semplicissimo cuscino quadrato con cerniera. Scegliete la misura del cuscino in funzione delle misure dell’imbottitura, ce ne sono di misure standard come 20, 40, 45 oppure porte decidere a prescindere le dimensioni del vostro manufatto e poi riempirlo con lana o imbottiture prese da altri vecchi cuscini.

Aggiungete mezzo centimetro rispetto alla misura dell’imbottitura altrimenti l’imbottitura non avrà abbastanza spazio ed un paio di centimetri per le cuciture. Fate uno zig zag con la macchina da cucire lungo tutti i margini delle pezze per impedire che i bordi si sfilaccino e si disfino. Segnate le linee di cucitura con una matita o un gessetto facendo attenzione a centrare il ricamo se usate una tela ricamata o una stoffa stampata con decoro centrale. Ripiegate un piccolo lembo di stoffa della di una pezza e appuntateci la cerniera. Se la cerniera è leggermente più corta del lato posizionarla circa al centro, quindi cucirla. Ripiegare ora un pezzetto di stoffa nella seconda stoffa e centrarla con quella appena cucita; appuntarla quindi cucirla.

Ora con la cerniera aperta sovrapporre i 2 pezzi di stoffa dritto contro dritto. Cucite i 3 lati senza cerniera lungo le linee tratteggiate. Una volta cuciti tutti e tre i lati aperti tagliamo gli angoli a qualche millimetro dalla cucitura. Rivoltare, inserire l’imbottitura. Chiudere il cuscino cucendo il lato aperto e il cuscino è pronto. Ovviamente se non siete particolarmente esperte, potrete anche non utilizzare la cerniera e magari optare per i bottoni oppure lasciare aperta la cucitura e una volta inserita l’imbottitura, cucire con ago e filo. Fatto il cucino non vi resta che dare spazio alla vostra creatività, potrete bordare il profilo del cuscino con della passamaneria piatta o tubolare, dei bordi di uncinetto o pizzi e merletti.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *