Andiamo a realizzare un fantastico piatto originario di Palermo: i cazzilli. Avremo la possibilità di gustare queste incredibili crocchette molto leggere aromatizzate con del prezzemolo e del pepe! Ottime se dobbiamo ideare degli antipasti ad una cena tra amici e parenti.
Anche i nostri bambini sicuramente li apprezzeranno tanto che, sicuramente, uno tira l’altro. Che cosa stiamo aspettando? Prepariamoli e gustiamoli ben caldi!
Ingredienti
- 1 kg di patate
- prezzemolo
- olio extra vergine
- pepe
- sale
Preparazione
Lessiamo le nostre patate e poi sminuzziamole con un passa patate. Aromatizziamole aggiungendo il prezzemolo, la noce moscata e del pepe. Amalgamiamo bene il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo. Mettiamo un po’ di olio d’oliva nelle mani e iniziamo a dare la forma ai cazzilli.
Dovranno avere la forma di un dito; questo procedimento dovrà continuare sino a che non avremo terminato l’impasto. Facciamo riscaldare l’olio per bene prima di immergere le nostre crocchette: saranno pronte nel momento in cui diventeranno ben dorate.
Scoliamole e facciamo assorbire l’olio in eccesso ponendole sopra un foglio di carta assorbente. Prima di metterle tutte nell’olio, facciamo la prova con una: se serve aggiungiamo all’impasto un po’ di farina così da mantenere la crocchetta ben compatta. Come già dicevo dovranno essere serviti subito!
Non mi resta che augurare a tutti, Buon appetito!
Consiglio
Prendiamo una qualità particolare di patate, ovvero con una consistenza più farinosa. Visto che non si utilizzano le uova, dovremo cercare di avere una consistenza di patate densa al fine di mantenere la forma dei nostri Cazzilli.