Il dolce che presentiamo oggi da sempre imbandisce le tavole degli italiani durante le festività. Preparatelo per il giorno di Pasqua dal momento che è semplicissimo e veloce da preparare, e assolutamente economico. Pochi ingredienti e trenta minuti di tempo, e avrete tra le mani le squisite frittelle profumate alla ricotta. Potete gustare il dolce ancora ben caldo alla fine del classico pranzo della domenica di Pasqua.
Ingredienti:
- 400 g di ricotta
- 60 g di farina
- 4 cucchiai di zucchero
- zucchero a velo
- 2 uova
- 1 limone
- 1 bicchierino di cognac
- olio di arachidi
Preparazione:
Mettete la ricotta in una scodella e mescolatela con i 4 cucchiai di zucchero. Grattugiateci sopra il limone, aggiungete le uova, la farina, il cognac e amalgamate per bene il tutto. Fate scaldare in padella un’abbondante quantità di olio di arachidi, quando questo diventa bollente potete iniziare a friggere le frittelle. Versate in padella l’impasto che avete preparato aiutandovi con un cucchiaio e formando delle palline. Prestate attenzione durante questa operazione: l’olio deve essere bollente ma non deve in nessun caso fumare; inoltre non dovrete immergere delle palline troppo grandi, dal momento che l’impasto interno potrebbe non cuocersi.
Aspettate che le frittelle assumano la tipica doratura prima di tirarle fuori dall’olio e deporle su della carta assorbente. Per una cucina sana e sapiente si consiglia di non utilizzare lo stesso olio per più di quattro diverse fritture. Una volta fritto l’intero impasto, aspettate che le frittelle di ricotta siano ben asciutte prima di innevarle con lo zucchero a velo e servirle ancora calde.