Per mantenerci leggeri non ci resta che andare a preparare questa fantastica ricetta: la frittata di bruscandoli, ossia luppolo selvatico. Sappiamo che questa specialità di erba dona al palato quella sensazione amarognola, ma elimineremo questo particolare andandoli a saltare in padella.
Non a tutti potrà di certo piacere comunque sia è un’ottima alternativa così da riuscire a variare il nostro menù. E’ un piatto davvero molto semplice da realizzare quindi non avremo nessun tipo di problema.
Ingredienti
- 120 gr di montasio
- 6 uova
- scalogno
- rosmarino
- brodo
- pepe
- olio extra vergine
- sale
Preparazione
Prendiamo il luppolo e laviamolo accuratamente sotto l’acqua per poi farlo scolare all’interno di panno. Ricaviamo in un secondo momento le foglie che andremo a mettere in una ciotolina. Tagliamo il nostro rosmarino finemente assieme allo scalogno. In una padella versiamo un filo d’olio e saltiamo lo scalogno per poi farlo ammorbidire aggiungendo del brodo e in seguito il rosmarino.
E’ giunto il momento di andare a cuocere i nostri bruscandoli unendo ad essi del brodo e una volta che saranno cotti potremo trasferirli all’interno di una ciotola. Rompiamo le uova e lavoriamole per poi unire il luppolo ed infine il formaggio a cubetti.
L’ultimo passaggio da fare sarà foderare una teglia con della carta da forno e versare la nostra frittata all’interno di questo. Per renderla più gustosa che mai l’andremo a cuocere all’interno del nostro forno ad una temperatura di 180 gradi per circa 35 minuti. Facciamo stiepidire la frittata prima di servirla a tavola oppure serviamola ben calda!
Non mi resta che augurare a tutti buon appetito!