Contrastare mosche, zanzare e afidi coltivando le giuste piante

Borragine. Piante per contrastare afidi, mosche e zanzareI nostri cortili e i nostri balconi si stanno colorando con le vive tonalità della primavera: la bella stagione sta prendendo il sopravvento sui colpi di coda dell’inverno, ma il caldo che avanza ha sia i suoi vantaggi che i suoi aspetti negativi. Gli insetti si moltiplicano, le mosche bussano alle nostre porte, le zanzare si preparano al grande attacco mentre le afidi continuano a tormentare i nostri giardini. Tuttavia possiamo sfruttare la primavera a nostro vantaggio, coltivando le giuste piante è infatti possibile contrastare l’avanzata delle mosche, delle zanzare e dei pidocchi delle piante, tenendo tutti gli insetti lontani dalla nostra proprietà.

Le piante rappresentano un rimedio naturale sottovalutato, quando in realtà sono in grado di garantire efficienza, risparmio economico e un rispetto ambientale che invece le soluzioni chimiche in commercio non possono vantare. Le soluzioni chimiche non solo sono altamente inquinanti, ma spesso sono dannose per la nostra salute. Fate allora fruttare gli spazi nel vostro cortile, nel vostro balcone, o anche solo nel davanzale della finestra: preparate un poco di terreno e acquistate i giusti semi.

Tra le piante più amate troviamo i crisantemi, non stupitevi venendo a conoscenza delle loro proprietà di repellente contro mosche e zanzare: profumati e dai mille colori, i crisantemi vi proteggeranno e decoreranno la vostra dimora. Uguale efficacia la garantisce la lavanda, pianta che è possibile coltivare sia in giardino che in vaso, e che inoltre può essere utilizzata in svariati modi nell’ambito dei rimedi naturali.

Doppia funzione è invece quella del trifoglio, utile sia contro mosche e zanzare, ma sopratutto validissimo alleato nella lotta contro gli afidi. Spesso cresce spontaneamente nei cortili italiani, in caso contrario è facilmente coltivabile. Sensazionale per bellezza è invece la borragine, con i suoi tipici fiori blu e viola: la pianta, abbinata alle rose, terrà lontane le pulci delle piante dai vostri giardini.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *