Oltre ad inserire nella nostra alimentazione la carne, dovremo anche aggiungere il pesce. Proprio per questa ragione non dovremo far altro che realizzare un piatto squisito: l’anguilla in crosta di mandorle. Sicuramente non sarà una ricetta semplice da realizzare, ma non impossibile!
Per renderla ancora più sfiziosa non ci resta che accompagnarla con un leggero strato di polenta che, verrà aromatizzata con un aroma di arancia.
Ingredienti
- 600 gr di anguilla
- 100 gr di mandorle
- 2 bicchieri di vino bianco (Chardonnay Pramaggiore Lison)
- miele di acacia
- rosmarino
- salvia
- olio evo
- aglio
- pepe
- sale
Polenta
- 250 gr di polenta bianca
- olio
- sale
Vin brulè
- 2 bicchieri di Chardonnay Pramaggiore Lison
- cannella
- maizena
- arance
- chiodi di garofano
Contorno
- 2 radicchi rossi
- arance
- olio extra vergine
- pepe
- sale
Preparazione
In una ciotola mettiamo a marinare la nostra anguilla con del vino Chardonnay e dell’alloro. Intanto occupiamoci di cucinare la polenta bianca: in un tegame mettiamo dell’acqua ed aggiungiamo la farina assieme al sale; giriamo costantemente sino a che non sarà ben soda.
Successivamente poniamola in una teglia per farla raffreddare. Ora occupiamoci del vin brulè: mettiamo all’interno di un tegame del vino, della cannella, dei chiodi di garofano e della buccia di arancia. Quando avrà raggiunto il bollore, facciamo evaporare l’alcool incendiandolo e farlo stare ancora per alcuni minuti sul fornello.
Una volta che sarà tiepido filtriamolo e mettiamo della maizena per farlo diventare più denso. Prendiamo la nostra anguilla e nella parte della polpa mettiamo il miele. In seguito, per dargli croccantezza, passiamola nelle mandorle e poi arrotoliamole chiudendole con degli stecchini.
In una pentola mettiamo un filo d’olio con dell’aglio poi scottiamo l’anguilla e sfumiamo con del vino. Prepariamo la nostra insalata di radicchio rosso e condiamola con dell’arancia, del sale e un filo d’olio. Ricaviamo due dischetti di polenta bianca.
Creiamo il nostro piatto e buon appetito!