Anche se non è un piatto molto light, andremo a realizzarlo lo stesso. Si tratta dei gustosi roux, ovvero del burro arricchito con della farina! Nel tempo si sono create davvero moltissime varianti, ed erano ottimi per riuscire a rendere più dense delle minestre oppure delle salse.
Dovremo cercare di fare attenzione e a non creare degli spiacevoli grumi quindi dovremo cercare di dosare bene i vari ingredienti. Indi per cui iniziamo subito con la nostra ricetta!
Ingredienti
Roux di besciamella
- 400 ml di latte
- 40 gr di farina
- 40 gr di burro
Roux di salsa velouté
- 400 ml di brodo di pollo
- 40 gr di burro
- 40 gr di farina
Roux di salsa scura
- Brodo di carne
- 40 gr di burro
- 40 gr di farina
Roux a crudo
- 40 gr di olio
- 40 gr di farina
Preparazione
Iniziamo col preparare il roux bianco. In una padella facciamo sciogliere il nostro burro e lasciamolo sul fuoco per circa 1 minuto. Successivamente andremo ad aggiungere, pian piano, la farina per poi amalgamare questi due ingredienti. Successivamente uniamo un po’ di latte ed ecco fatta la nostra besciamella.
Passiamo al roux biondo. Eseguiamo lo stesso procedimento di prima, al contrario di prima però dovrà essere più dorato. Poi uniamo il brodo, tiepido, ed amalgamiamo sino a che non sarà diventato denso.
In ultimo prepariamo il roux a crudo. In una ciotola mettiamo il nostro burro, aggiungiamo la farina ed amalgamiamo per poi ottenere un impasto omogeneo. Oppure in alternativa potremo utilizzare l’olio ed amalgamarlo alla farina.
Consiglio
Nel caso in cui si dovessero formare dei grumi non dovremo far altro che girare con più energia, ed infine filtrarla con un colino.