L’estate, oltre al caldo, è riuscita a portare con se una straordinaria torta fredda alle albicocche. Per renderla ancora più gustosa aggiungeremo alla base quella croccantezza che basta. Questi tre fantastici strati riusciranno a garantirci una sensazione meravigliosa al palato.
Non sarà difficile riuscirla a realizzare e inoltre potremo decidere di farla mangiare anche ai nostri bambini per merenda. Iniziamo subito a preparare questa torta!
Ingredienti
Base
- 150 gr di burro
- 100 gr di amaretti
- 100 gr di oro saiwa
- zucchero di canna
Farcitura
- 500 ml di yogurt alle albicocche
- 200 ml di panna
- 6 gr di colla di pesce
- latte
Per la copertura
- 500 gr di albicocche
- 250 ml di acqua
- marmellata di albicocche
- 1 busta di gelatina
- zucchero
Preparazione
Visto che vogliamo dare quel tocco di croccantezza in più, cerchiamo di schiacciare i nostri biscotti e amaretti grossolanamente per poi compattarli aggiungendo del burro liquido. Foderiamo lo stampo con della carta da forno così da versare la base. Schiacciamola per bene al fine di renderla omogenea e poniamo tutto nel frigo per 30 minuti.
Mettiamo a bagno la nostra gelatina così da renderla morbida. Facciamo bollire il latte e aggiungiamo la colla di pesce, spegnendo il fuoco. Montiamo la nostra panna per poi aggiungere il nostro yogurt ed in ultimo la colla di pesce sciolta nel latte.
Versiamo lo yogurt nello stampo e di nuovo passiamo tutto nel frigo per 2 ore. In un tegame mettiamo l’acqua, la bustina di torta gel, la confettura di albicocche e 2 cucchiai di zucchero. Tagliamo le nostre albicocche a fette e iniziamo a creare la nostra composizione. Sopra verseremo lo sciroppo precedentemente preparato così da dargli una maggiore lucentezza.
Buon appetito!