Visto che ci piace mantenerci in salute non ci resta che andare subito a realizzare questa incredibile ricetta: la Shepherd’s pie. Questa potrebbe diventare una vera e propria idea da proporre ai nostri amici, un buon secondo piatto di carne gustoso e nel caso in cui qualcuno fosse vegetariano potremo utilizzare del tofu o carne di soia.
Porteremo a tavola un’usanza anglosassone che veniva, al tempo, realizzata con della carne di agnello. Ma con il passare del tempo ne sono state realizzate diverse varianti, noi utilizzeremo il manzo!
Ingredienti
- 800 ml di brodo
- 600 gr di carne di manzo
- 300 gr di piselli
- 40 gr di burro
- 2 cipolle
- carota
- sedano
- alloro
- worcestershire souce
- timo
- alloro
- olio extra-vergine
- pepe
- sale
Decorare
- 200 ml di latte
- 80 gr di burro
- 2 uova
- 1 kg di patate
- noce moscata
- pepe
- sale
Preparazione
Iniziamo col mondare la carota, le cipolle e il sedano. In una padella mettiamo un filo d’olio e facciamo rosolare questi tre ingredienti sino a che non avranno preso colorito. A questo punto aggiungiamo la nostra carne macinata, la quale dovrà ben rosolare. Successivamente andrà sfumata con della salsa worcestershire; non deve mancare il brodo e il concentrato di pomodoro.
Il tutto dovrà cuocere per circa 45 minuti, alla fine otterremo una sorte di ragù a cui aggiungeremo i piselli. Nel frattempo lessiamo le nostre patate e poi schiacciamole: a questa purea aggiungeremo il burro, il latte tiepido, due tuorli, il pepe e un pizzico di sale.
Poniamo il ragù in una profila ed infine mettiamo all’interno di una sac a poche le patate per creare una sorte di ciuffo d’erba. Inforniamo ad una temperatura di 200 gradi di per circa 30 minuti e buon appetito!