Per creare un primo piatto davvero molto gustoso non ci rimane che andare subito a realizzare questa ricetta: la pasta con crema al pane e prezzemolo. Con l’arrivo dell’estate, è un piatto ideale per riuscire a contrastare il caldo infatti potrebbe essere un piatto da poter dare ai nostri bambini.
Se vogliamo dargli un tocco più piccante potremo decidere di aggiungerci del peperoncino e per concludere in bellezza uniremo un velo croccante, con del pane tostato!
Ingredienti
- 630 ml di latte
- 400 gr di spaghetti
- 300 gr di pane pugliese e 50 gr di mollica
- 10 gr di olio extra vergine
- peperoncino
- prezzemolo
- aglio
Preparazione
Prendiamo il nostro pane e iniziamo a mondarlo in maniera grossolana per poi riporre il tutto all’interno di una ciotola, alla quale aggiungeremo il latte. Una volta che il pane si sarà ammorbidito possiamo frullare il tutto sino ad ottenere una crema. A questo punto buttiamo la pasta e in una padella a parte rosoliamo l’aglio assieme al peperoncino (aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura).
Saltiamo in padella la nostra crema di pane, se necessario versiamo dell’acqua al fine di non far addensare troppo il composto. Tostiamo la nostra mollica e scoliamo la pasta al dente, tenendo da parte l’acqua di cottura. Condiamo la nostra pasta, versiamo il nostro prezzemolo ed infine quando andremo ad servire a tavola aggiungeremo la mollica!
Buon appetito!
Consiglio
Per rendere questa ricetta ancora più sfiziosa non ci rimane che unire le acciughe e delle olive a rondelle. Possiamo conservarla in frigo all’interno di un contenitore ermetico per non più di 1 giorno.