Non a tutti piace l’aceto balsamico, ma questo è un ottimo ingrediente da poter associare a moltissimi piatti in cucina. Proprio per questa ragione vediamo una ricetta molto semplice che consentirà di donare al pollo ancora più gusto: riuscirà a conquistare sia grandi che piccini.
Questo secondo piatto potrà essere accompagnato da un contorno di verdure oppure di insalata; ideale da mangiare nelle caldi giornate estive!
Ingredienti
- 500 gr di petto di pollo
- 100 ml di olio extra vergine
- 20 gr di amaro limoncello
- timo rosmarino
- aceto balsamico
- succo di limone
- alloro
- aglio
- pepe
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare sarà preparare la marinatura della carne: in una ciotola versiamo l’olio, il succo di limone, il rosmarino, le foglie di alloro, il liquore ed infine un cucchiaio di aceto balsamico. Tagliamo il nostro petto di pollo oppure, per velocizzare i tempi, potremo farcelo tagliare dal nostro macellaio di fiducia.
Ora mettiamo il pollo all’interno della terrina e facciamo marinare per 5 ore; aromatizziamo entrambi i lati. Un volta trascorso questo tempo in una pentola rosoliamo l’aglio per poi iniziare a scottare le nostre fettine. Saranno pronte non appena saranno diventate dorate, poi mettiamole in un piatto aggiungendo un filo di aceto balsamico ancora ben calde.
Condiamo le nostre patate oppure la nostra insalata e buon appetito!
Consiglio
Per renderle ancora più buone potremo optare per utilizzare al posto dell’aceto, la salsa di aceto balsamico: quest’ultima ha una consistenza più densa che dona ancora più squisitezza alla carne. Nel caso in cui dovessero avanzare delle fettine potremo conservarle in frigo per non più di due giorni, all’interno di un contenitore ermetico.