Ho un debole per questo genere di pietanza, sto parlando del rustico leccese . Si tratta di una preparazione semplicissima: due dischi di pasta sfoglia del diametro di circa 10 cm che racchiudono al loro interno un ripieno cremoso di besciamella, mozzarella e pomodoro. Oggi ho deciso, con voi di preparare questo rustico in casa, volendo è possibile anche realizzare un’unica torta salata da tagliare poi a pezzi. I rustici leccesi sono tipici del Salento, dove è possibile trovarli ad ogni ora del giorno e presso tutte le rosticcerie e bar.
Il mio consiglio è di conservare i rustici, prima della cottura, in frigo per almeno un’ora, questo riposo garantirà l’ottima resa della pasta sfoglia dopo la permanenza in forno. Per preparare i rustici leccesi avrete bisogno di: 500 gr di pasta sfoglia, 250 ml di latte, 1 cucchiaio di farina, 25 gr burro,150 gr fior di latte, qualche pomodoro pelato, sale e pepe,1 tuorlo d’uovo. Preparare come prima cosa la besciamella, facendo sciogliere in una pentola su fuoco basso il burro ed unendo la farina. Aggiungere quindi il latte e sempre sul fuoco continuare a mescolare fino ad ottenere un composto denso. Salare e pepare.
Prendere la pasta sfoglia e lavorarla brevemente con poca farina. Stenderla e formare due dischi. Rivestire una teglia ricoperta di carta forno con metà pasta sfoglia e porre sul fondo la besciamella, poi qualche pomodoro ed infine il fior di latte. Coprire con il secondo disco di pasta sfoglia, spennellare con il tuorlo d’uovo e infornare a 180 gradi per circa 20 minuti. A fine cottura completare con qualche minuto sotto il grill. Servire caldo o tiepido.