Oggi vi proponiamo un piatto meraviglioso che ci consentirà di assaporare qualcosa di veramente unico e straordinario: gli gnocchi di ricotta aromatizzata alle olive mentre i gamberoni saranno insaporiti dalla birra Splugen. Per non andare a contrastare questo sapore unico, li andremo ad accompagnare con una salsa di burro e maggiorana.
Questi sono ideali da realizzare in un pranzo speciale come ad esempio un anniversario oppure ad una cenetta intima. Sicuramente in entrambi i casi cattureremo il palato di chiunque li mangerà!
Ingredienti
- 240 gr di ricotta romana
- 50 gr di frina
- 50 ml di birra Splugen
- 50 gr di burro
- gamberi
- olive verdi 7
- 2 tuorli d’uovo
- maggiorana
- pepe
- sale
Preparazione
In una ciotola lavoriamo assieme la ricotta con le olive, la farina, i tuorli, il pepe ed infine il sale. Una volta amalgamato il tutto, aiutiamoci con due cucchiai per dare la forma ai nostri gnocchi; prima di procedere però, l’impasto, dovrà riposare per 30 minuti. Buttiamoli in acqua bollente e non appena saliranno in superficie scoliamoli.
In una padella facciamo sciogliere il burro per poi scottare i gamberi, su entrambi i lati. Successivamente sfumiamo con la birra e lasciamo asciugare il sughetto. Ora priviamo il pesce della sua buccia e mettiamo da parte il fondo dei gamberi; lavoriamo il burro a freddo con una frusta aggiungendo della maggiorana e in un secondo momento uniremo il fondo di cottura.
Ovviamente prepariamo prima il condimento così da riuscire ad insaporire gli gnocchi e portarli subito a tavola. Decoriamo il piatto con foglie di maggiorana e olive verdi!