Ormai tutti hanno lo smartphone, è un accessorio irrinunciabile e naturalmente per far si che non si rovini è sempre bene usare delle cover. In commercio ci sono davvero cover di ogni fattezza ma se volete averne di originali e uniche, l’unico modo e farla in casa, decorarle in diverse maniere, dalla più semplice alla più stravagante. Ad esempio se vi piace uno stile tendente al metal e molto attuale, potrete scegliere di rivestire una cover in questa maniera: sceglietene una rigida e preferibilmente in tinta unita, poi acquistate in merceria delle borchie che potranno essere di diversi generi, quindi di varie forme, colori e dimensioni.
Meglio però prenderle di linea piuttosto appiattita, per ottenere un risultato più duraturo. Le dovrete incollare con colla a caldo posizionandole a vostro piacere, sia in seguendo delle linee parallele, sia formando disegni ben precisi. Fate asciugare il lavoro e fissate le applicazioni appoggiandovi un oggetto pesante. Togliete poi eventuali tracce di collante e la vostra opera è pronta. Se invece preferite una resa 3D, potrete optare per il fimo. Prendere una vecchia cover, in plastica rigida o molle, da “sacrificare” per la causa. Ricoprirla con tutte le forme e gli accessori realizzati in fimo preferiti, da quelli più semplici a quelli più complessi.
Il consiglio è di scegliere un tema e di seguirlo, evitando di creare l’effetto “accozzaglia” di forme e colori senza un filo logico. Divertente, per esempio, la cover in fimo fatta con piccoli gioielli o dolcetti. Se infine volete una cover effetto tessuto, ritagliate avanzi di nastri, pizzi e merletti, e incollateli su una vecchia cover. Basterà incollare i pezzi di tessuto o di nastri, utilizzando la colla a caldo, su tutta la superficie o solo su una parte di essa, per ottenere un effetto stupefacente. Per aggiungere un tocco di luce al tutto, si possono incollare anche strass e perline.