Siete amanti dei formaggi spalmabili? Io li adoro, sono leggeri, ottimi per primi, secondi, salsine e davvero amati da tutti. Ma se vi trovate di fronte ad un vegano o avete scelto di seguire questo tipo di alimentazione, purtroppo dovrete rinunciare a questo formaggio. Almeno fino a questo momento, infatti oggi voglio insegnarvi come fare in casa un formaggio spalmabile. Un vero formaggio per vegani, saporito, gustoso e facile da fare. Per preparare questo formaggio spalmabile avrete bisogno di: 30 g di fiocchi ai 5 cereali, 400 g di latte di soia, 40 g di lievito alimentare, 30 g di tahin (crema di sesamo), 20 g di amido di mais (o maizena), 8 g di agar agar (circa 2 cucchiaini da tè), 1 cucchiaio di succo di limone, 1 pizzico di sale, olio extravergine di oliva.
Per fare questo tipo di formaggio avrete bisogno naturalmente di un robot da cucina o frullatore. Come prima cosa frullate i fiocchi, rendendoli una vera e propria farina di fiocchi di cereali, dopodiché piano piano mentre fate andare a bassa velocità il robot, unite gli altri ingredienti: circa 3/4 del latte di soia , il lievito, il tahin, l’amido, il limone ed infine il sale. Per finire unite l’agar agar sciogliendolo nel latte di soia rimasto ed aggiungendolo lentamente agli altri ingredienti.
Mettete il composto così ottenuto in un tegamino e fate addensare sul fuoco a fiamma bassa. Versate a questo punto il composto in uno stampo precedentemente oliato o in singoli stampini da muffin. Lasciate raffreddare coperto a temperatura ambiente e in seguito almeno 2 ore in frigorifero. Questo formaggio spalmabile vegano si conserva per 3 giorni senza problemi in frigorifero e con esso potrete preparare crostini, salsine con aggiunta di pomodori o verdure, condimento di pasta e accompagnamento ai secondi piatti. Buon appetito a tutti!