Ieri è stato il compleanno del mio ragazzo e di conseguenza ho preparato una torta. So bene che tutte voi sapete fare torte ma dato che la richiesta del festeggiato era molto particolare ho deciso di condividerla con voi, pan di spagna classico, crema pasticcera e ganache di cioccolato. Il primo step è preparare una gustoso pan di Spagna, gli ingredienti sono 80 grammi di farina più una manciata per infarinare la teglia, 80 grammi di zucchero, 3 uova grandi, poco burro per imburrare la teglia, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito, 1 pizzico di sale. Molto importante per una ottima riuscita di una buona base per la torta è il forno, che deve essere ventilato e ad una temperatura costante.
Riscaldate il forno a 170° e procedete ad imburrare ed infarinare una tortiera di 20 cm di diametro. Prendete le uova e dividete gli albumi dai tuorli mettendoli separatamente in due ciotole grandi, unite metà zucchero ai tuorli ed iniziate a sbattere con l’aiuto delle fruste elettriche. Lavate le fruste e procedete a montare anche i bianchi a neve fermate insieme al sale, dopo 5 minuti potete aggiungere anche lo zucchero rimanente, proseguendo a montare ancora per qualche minuto. Incorporate ora i bianchi a neve nei tuorli spumosi, unite ora la farina setacciata insieme con la vanillina, e incorporate il tutto con movimenti sempre graduali. Versate tutto il composto nella tortiera precedentemente preparata e poni a cuocere nel forno caldo per circa 40 minuti. Altro aspetto da considerare è il “bagno” del pan di Spagna: se è per una festa di bambini utilizzate acqua e zucchero, e bagnare a partire dai bordi; altrimenti una miscela di acqua e rum o altro liquore che preferite, stando attenti alla scelta anche in relazione alla farcitura.
A questo punto passiamo alla crema, 4 tuorli d’uovo, 100 gr zucchero, 40 gr farina, 1/2 litro di latte (preferibilmente intero), una bustina di vanillina, una scorzetta di limone. Riscaldate il latte unendovi la scorzetta di limone e la vanillina, nel frattempo versate i tuorli e lo zucchero in una pentola, sbattete il tutto fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro. Unite la farina setacciata e mescolate per incorporarla al composto di tuorli e zucchero. Alla fine versate a filo il latte caldo ma non bollente, dopo aver eliminato la scorzetta di limone e mettete sul fuoco e senza smettere di mescolare portate a bollore, abbassate un pochino il fuoco e fate sobbollire per 3 o 4 minuti. Per finire ricoprite con la ganache al cioccolato, tritare 200 gr di cioccolato fondente con l’aiuto di un coltello affilato o di una grattugia. Nel frattempo, scaldate 180 gr di panna a bagnomaria, evitando tuttavia l’ebollizione. Sciogliete il cioccolato tritato nella panna aiutandosi con un frustino e spalmatelo sulla torta, lasciandolo asciugare. Buona torta a tutti!