La ricetta che vi propongo oggi è quella di una conserva, una ricetta che è venuta in mente a mia madre proprio ieri, andando al mercato e trovando a prezzo stracciato gli sgombri. Così abbiamo preparato gli sgombri sott’olio. Lo sgombro è un pesce azzurro, ricco di proteine è conosciuto anche come “maccarello”, è un pesce “povero” ma molto molto gustoso.
Per prepararlo sott’olio avrete bisogno di: 1 kg di sgombri freschi, olio di oliva qb, alloro, timo, pepe verde in grani, sale. Mettete gli sgombri puliti in una pentola con acqua fredda, sale e alloro e fate cuocere fino a quando l’acqua va in ebollizione, quindi spegnete. Sollevate quindi gli sgombri dall’acqua di cottura, fate raffreddare e pulite levando la pelle, la lisca ed eventuali spinette laterali. Mettete in una piatto i filetti di sgombro così ottenuti, conditeli con un po’ di olio, timo e qualche chicco di pepe.
A questo punto preparate i barattoli, dopo averli sterilizzati (in forno oppure in forno a microonde) asciugateli bene, versate un po’ di olio e cominciate a disporre i filetti in verticale all’interno dei barattoli, versando di tanto in tanto olio e aggiungendo pepe in grani interi, timo e olio, fino a coprire completamente lo sgombro. Non pressate troppo i filetti altrimenti si romperanno. A questo punto i vostri sgombri sott’olio saranno pronti e potrete gustarli subito o conservarli per mesi interi in frigorifero. Sono buoni, economici e davvero facili da preparare. Cosa aspettate?