Oggi andremo a realizzare un piatto ricco di gusto e genuinità che potrà essere servito in qualsiasi tipo di occasione. Le cotolette di Pleurotus riescono a conquistare il palato di chiunque e quel loro essere croccante, renderà questa delizia ancora più sfiziosa. Visto che sia in autunno questo è il momento migliore per preparare questo piatto!
Per renderli molto più leggeri, invece di cuocerli in frittura, avremo la possibilità di andare a cuocere in forno oppure se vogliamo creare una ricetta light potremo decidere di fare i funghi sopra alla griglia.
Ingredienti
- 400 gr di Pleurotus
- 2 uova
- farina
- pepe
- pane grattato
- sale
Friggere
- Olio di semi
Preparazione
Per prima cosa prendiamo i nostri funghi e puliamoli con delicatezza: prendiamo un panno umido e puliamoli per poi tagliare i gambi (se necessario tagliamo le parti in cui ancora è rimasta la terra); dovranno rimanere solamente i cappelli. Rompiamo due uova e saliamole, tenendole da parte.
Setacciamo la farina e il pane grattato ponendo il tutto su dei piatti. Per iniziare prendiamo i nostri funghi e passiamoli sulla farina, sulle uova ed infine nel pan grattato. Non ci rimane che andare a scaldare le nostre cotolette, ma nel caso in cui volessimo cambiare modalità di cottura è molto semplice.
In alternativa non ci rimane metterli a cuocere nel forno, appoggiandoli su di una teglia, ad una temperatura di 180 gradi per circa 20 minuti – basterà vedere se sopra diventeranno dorati. Se avanzano basterà riscaldarli in forno per pochi minuti.
Buon appetito a tutti!
r s