Per una giornata alternativa potremo decidere di preparare qualcosa di speciale per la nostra famiglia: Anelli di calamari al forno. Una ricetta davvero semplice, ma di certo riuscirà a conquistare ogni palato anche quello più difficile con il suo sapore delicato.
Invece di andarli a cuocere nell’olio, realizzeremo una variante differente molto più salutare, aggiungendo persino un po’ di paprika per esaltare il gusto.
Ingredienti
- 600 gr di calamari
- 200 gr di pan grattato
- 20 gr di paprika dolce
- 2 cucchiai di olio extra vergine
- sale
Preparazione
Andiamo a pulire i nostri calamari: passiamoli sotto l’acqua, togliamo i tentacoli, la penna di cartilagine ed infine priviamoli della pelle. Tagliamo il tutto a pezzetti e mettiamo da parte. In una ciotola mettiamo il pane grattato e aromatizziamolo con della paprika.
Paniamo il pesce e dopo aver eliminato l’eccesso, mettiamo la carta da forno sulla teglia adagiando così il pesce. Prima di infornare aggiungiamo un filo d’olio ed inforniamo ad una temperatura di 180 gradi per circa 25 minuti! Quando poi saranno pronti basterà aggiustarli di sale e servire questa bontà a tavola.
Visto che ci siamo potremo accompagnare questi anelli di calamaro aggiungendo per esempio una sogliola impanata oppure una bella orata al cartoccio! Per contorno non dimentichiamo una bella insalata mista oppure verde.
Consigli
Sarebbe opportuno cercare di consumare al momento questo piatto oppure, nel caso in cui dovessero avanzare, conservarli in frigo per al massimo un giorno. Se fossero troppi potremo congelarli già freschi e tirarli fuori al momento del bisogno per altre straordinarie ricette!