Essendo ormai nella stagione primaverile, avremo la possibilità di sbizzarrirci in cucina e di conseguenza portare a tavola dolci straordinari. Tra i tanti oggi cercheremo di realizzare una magnifica crostata di lamponi da offrire per qualsiasi tipo di occasione.
Tutto ciò che dovremo fare sarà creare una base di pasta frolla e successivamente l’andremo a ricoprire di una soffice crema decorata con dei lamponi!
Ingredienti
Crostata
- 250 gr di farina 00
- 125 gr di burro
- 100 gr di zucchero a velo
- 2 tuorli
- scorza di limone
Farcitura
- 500 gr di lamponi per decorare e 400 gr di lamponi
- 500 gr di mascarpone
- 200 gr di panna
- 100 gr di zucchero a velo
- 35 ml di succo di limone
- 7 gr di fogli di gelatina
Preparazione
Amalgamiamo il burro con la farina successivamente aggiungiamola scorza di limone e due tuorli. Otteniamo un composto omogeneo che dovremo far riposare in frigo avvolto nella pellicola. Mettiamo a bagno la gelatina in acqua fredda e intanto spremiamo il succo di limone che andrà aggiunto ai lamponi.
Mixiamo il tutto sino ad ottenere una purea che andrà successivamente passata in un colino per evitare la presenza di grumi.
In una ciotola mettiamo il mascarpone assieme allo zucchero a velo così da riuscire ad ottenere una delicata crema. A questa aggiungiamo la purea di lamponi. A parte poi prendiamo la panna, mettiamo la gelatina ed infine lo zucchero a velo; versiamolo nel composto amalgamando bene.
Facciamolo riposare mettendolo a riposo per qualche ora. Stendiamo la pasta frolla nello stampo e successivamente cuociamola a 180 gradi di per 30 minuti ed infine farciamola con la crema di lamponi precedentemente preparata.
Disponiamo a piacere i lamponi e buona crostata di lamponi!