Come rimuovere il calcare dai rubinetti in modo economico: basta un dentifricio

come eliminare calcare dentifricio
Come eliminare il calcare in modo economico: basta un dentifricio

Tra costosi detersivi e prodotti spacciati come “magici”, non tutti sanno che il miglior alleato in casa per la rimozione del calcare è un prodotto di uso quotidiano, estremamente economico e alla portata di tutti: si tratta del dentifricio che, puro o diluito con acqua, può aiutarci a liberarci per sempre delle fastidiose macchie che molto spesso compaiono nella doccia o sui rubinetti.

Come rimuovere il calcare in modo economico: basta un dentifricio

Il dentifricio è una valida alternativa per tornare a far splendere le piastrelle o il vetro della doccia, macchiati dal calcare, spendendo il minimo indispensabile. Basta, infatti, sciogliere una piccola quantità di pasta all’interno di un recipiente pieno di acqua calda, intingervi dentro una classica spugnetta e strofinare sulla superficie interessata.

Per le incrostazioni più difficili è possibile utilizzare anche il solo dentifricio (senza diluirlo nell’acqua) per poi risciacquare il tutto con acqua tiepida o fredda. I residui di calcare più ostici possono essere eliminati servendosi di uno spazzolino, da strofinare proprio sulla parte di rubinetto ricoperta di dentifricio.

Il dentifricio risulta utile anche per la pulizia delle fughe delle mattonelle o dei pavimenti, che sia in cucina o in bagno. Basta applicare una piccola quantità di dentifricio su uno spazzolino usato da bagnare poi con acqua tiepida. Strofinando energicamente in breve tempo sarà possibile veder ripulite le fughe annerite.

Come evitare la formazione di calcare

Per prevenire la formazione di macchie di calcare bisognerebbe asciugare lavabi, cabine doccia, vasche da bagno, rubinetteria compresa, subito dopo l’utilizzo, asciugando per bene l’acqua in eccesso con un panno in microfibra o una spugna morbida.

In mancanza di tempo sarebbe preferibile risciacquare il tutto con acqua fredda in quanto, rispetto al getto caldo, riduce la formazione di calcare. Infine, per risultati a lunga durata, si consiglia l’uso di un pulitore a vapore che limiterà la comparsa di futuri depositi di calcare.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *