Sgrassare le pentole, non è stato mai così facile

Avere ospiti a cena, è sempre un piacere, ma poi quando arriva il momento di lavare pentole e piatti è un incubo perchè per togliere il grasso è sempre una fatica. Si usano litri di detersivo per portare a nuovo le pentole/piatti, non sapendo di inquinare le nostre acque. Quindi perchè non optiamo per metodi più naturali?

Andiamo in ordine, e iniziamo a dividere gli oggetti da lavare e prendete del normale bicarbonato:

  • Posate: se hanno incrostazioni, mettele a bagno per pochissimi minuti in un pentolino e uno strato sottile di bicarbonato sulla spugna e percorretelo su ogni posata. Poi risciacquate subito con dell’acqua calda/tiepida, ma se vi sono incrostazioni più pesanti aspettate che il bicarbonato faccia effetto.
  • Piatti: stesso procedimento delle posate.
  • Pentole e Teglie: iniziate col mettere il bicarbonato sul fondo e sui lati delle pareti, mettendone di più dove vedete le incrostazioni un pochino più ostiche. Armatevi di spazzolino per piatti e iniziate a strofinare togliendo la parte superficiale dell’incrostatura. Fate agire il bicarbonato e sciacquate. Se vi sono incrostazioni più dure, lasciate la teglia o pentola che sia a bagno con dell’acqua calda. Aspettate un pò e strisciate con lo spazzolino, se vi sono ancora delle incrostazioni fate lo stesso procedimento di prima. Oppure se preferite e non avete molto tempo, riempite la pentola d’acqua e versateci del bicarbonato poi mettetela a fuoco lento, aspettante che l’acqua bollisca e togliete. Vedrete che le incrostazioni andranno via più velocemente.

Il procedimento da fare, è un pò più lungo se non usiamo il normale detersivo, ma ci basta sapere che il nostro ambiente, utilizzando il bicarbonato, rimane più pulito! Buon lavaggio!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *