Questa ricetta risulta tra le più tradizionali della Puglia. Oggi parleremo delle Cime di Rape! E’ un primo piatto che vi farà leccare i baffi, in quanto il suo sapore inebrierà i vostri palati. Prendete carta e penna, per far assaporare ai vostri ospiti un pò d’aria di questa amata terra.
Ingredienti:
- 600g di cime di rape
- 500gr di orecchiette
- 6 filetti di acciughe
- 2 spicchi d’aglio
- 1 peperoncino (piccante)
- Olio
- Sale q.b
Preparazione:
Pulite le cime di rapa, e tagliuzzatele in diverse pari, risciacquandole di nuovo sotto l’acqua fredda. Mondate il peperoncino. Prendete una pentola con dell’acqua salata e ponetela sul fuoco portandola in ebolizzioni poi mettetevi dentro le cime di rape per 4-5 minuti. Appena le avrete lessate scolatele non buttando via l’acqua perchè poi vi servirà per le orecchiette. In una teglia fate rosolare l’aglio schiacciato, i filetti di acciughe e i peperoncini. Appena vedrete rosolare l’aglio e le acciughe sciolte adagiatevi le cime di rape scolate per bene e fate saltare il tutto. Quindi buttate le orecchiette, nell’acqua che avete messo da parte. Colate le orecchiette e ponetele nel condimento preparato precedentemente. Saltatele per fargli prendere sapore. Se vedete troppo asciutto, aggiungete l’acqua della pasta, senza strafare. Servite subito!
Questa ricetta è nata, misteriosamente! Non si conoscono le origini. Si pensa che provengano dai mercati provenziali pugliesi, o che provengano da una cultura ebraica. Però a noi poco importa da dove arrivano, siamo solo contenti che sia arrivata quà nei nostri piatti! Deliziamo questo esclusivo piatto, non ve ne pentirete.
Buon Pranzo!